Siamo presenti in vari reparti all’Ospedale dell’Angelo di Mestre: Pediatria, Geriatria, Lungodegenza, Ortopedia, Fisioterapia e Chirurgia. Nell’ospedale di Dolo in Pediatria, nell’ospedale di Mirano siamo presenti nel reparto di Otorinolaringoiatria in assistenza in sala operatoria, cioè in preparazione e accompagnamento dei bambini fino alla sala operatoria e poi per tutto il percorso post operatorio.
L’associazione collabora con altre realtà oltre all’ospedale, come il Comune di Venezia, con cui abbiamo realizzato vari progetti:
In questi 10 anni di presenza sul territorio, sono stati formati oltre 1500 volontari oggi presenti in parte all’interno dell’associazione e che in parte collaborano con altre associazioni di volontariato presenti nella nostra città.
“Il Piccolo Principe” inoltre, presta la sua opera in qualsiasi luogo di sofferenza in cui sia richiesta la sua presenza, per portare un sorriso, per affermare che la persona è comunque preziosa e unica, qualsiasi sia la sua condizione psichica o fisica.
Ha partecipato a numerosissime manifestazioni collaborando con varie associazioni e istituzioni aventi come finalità la promozione all’attenzione della persona e al suo benessere fisico psichico e affettivo, sia essa bambino, adulto o anziano.
L’Associazione ha una particolare attenzione, oltre alle problematiche territoriali, anche a quelle internazionali. Per questo ha partecipato ai pellegrinaggi con l’Unitalsi a Lourdes e ad Assisi (2003); alla missione umanitaria in India (2004), presso orfanatrofi, ospedali, istituti per poveri diversamente abili; ha organizzato la spedizione in Palestina e Israele (2005), visitando tutte le realtà più gravi del disagio sociale incrementato dalla violenza, come orfanatrofi, ospedali, campi profughi, campo dei beduini. Nel 2006 l’associazione ha progettato e realizzato una missione in Bosnia-Erzegovina, dove oltre ad aver visitato ospedali e altre strutture socio-sanitarie ha intrapreso un lavoro continuativo con il campo profughi di Caplina, dove si sta formando un gruppo di giovani clown autonomi, contando sull’appoggio della Cooperazione Internazionale e di altre associazioni italiane.
Nel 2007 l’Associazione si è resa presente in Romania presso molti orfanatrofi per portare, attraverso la figura del clown, un po’ di giocosità e spensieratezza ai piccoli ospiti.
Nel 2009 l’associazione “Il Piccolo Principe” ha collaborato attivamente assieme ad altre associazioni di dottor-clown in Abruzzo nelle zone colpite dal terremoto, per portare momenti di sollievo nelle tendopoli allestite in seguito al terremoto. Assieme ai dottor-clown sono partiti due ragazzi del “Progetto con-tatto” i quali hanno raccolto fondi per la ricostruzione della sede della ”Associazione italiana persone down” dell’Aquila.
L’associazione “Il Piccolo Principe” è un’Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Veneto delle Organizzazioni di Volontariato (iscriz. N. VE0203 del 25 febbraio 2010) e riconosciuta, di conseguenza, ONLUS di diritto ex art. 10, comma 8, dlgs 460/1997.